Pulire gli specchi in casa diventa spesso una missione, considerata la difficoltà nel rendere il tutto lucente e senza aloni. Ecco il trucco.
Se hai uno specchio in ogni stanza della casa, puoi finalmente dire addio a polvere, macchie e opacità grazie all’utilizzo del bicarbonato. Nel corso delle pulizie domestiche, pulire specchi e vetri può infatti portare via molto tempo a causa delle superfici difficili da far brillare. Se si utilizza però il bicarbonato di sodio, si potrà però ridonare la lucentezza originale ai propri specchi, risparmiando così fatica e tempo.
La guida definitiva per una pulizia perfetta
La prima cosa da fare è sciogliere 4 cucchiai di polvere di bicarbonato in 3 litri d’acqua, per poi aggiungere 250 ml di alcol. Si deve poi imbevere uno strofinaccio nel liquido e strizzarlo, procedendo così con una normale pulizia e sfregando bene con movimenti circolari. Si deve anche ripassare la superficie con un panno asciutto e questo aiuterà ad evitare gli aloni. Questo metodo funziona soprattutto per la combinazione chimica degli ingredienti. Il bicarbonato agisce come sgrassante delicato che neutralizza gli odori e rimuove le macchie ostinate, come i residui di lacca o dentifricio.

Il metodo per pulire gli specchi – aerobus.bo.it
L’alcol accelera invece l’evaporazione dell’acqua, riducendo drasticamente il rischio di aloni. La carta di giornale non lascia tra l’altro pelucchi e lucida la superficie senza graffiarla. Con questo sistema, non si avrà più bisogno di acquistare costosi prodotti chimici: con pochi centesimi e un po’ di carta di recupero, gli specchi torneranno a splendere in tutta la casa e renderanno gli ambienti immediatamente più luminosi e curati.
I consigli della nonna
A tal proposito, sono state date due dritte per una pulizia specchi impeccabile. Per prima cosa, per pulire i vetri, si possono utilizzare le pagine di un vecchio quotidiano, appallottolate e imbevute con una soluzione di acqua calda, aceto bianco e bicarbonato purissimo. A quel punto, bisogna sfregare bene con movimenti circolari: la carta di giornale bagnata non graffia e non lascia “pelucchi”. Si possono quindi utilizzare le stesse tecniche – quella dei giornali o quella delle istruzioni – anche per i vetri e gli specchietti della propria automobile, in modo da eliminare macchie, insetti, aloni e sporcizia, e far così ritornare allo carrozzeria uno splendore mai visto.
In conclusione, pulire gli specchi non deve più essere una sfida frustrante. Grazie all’utilizzo di bicarbonato e vecchi giornali, si potranno ottenere superfici impeccabili in pochi minuti e con una spesa praticamente nulla. Un metodo da provare subito, con un differenza che sarà visibile al primo sguardo.
Il metodo per pulire gli specchi - aerobus.bo.it






