Notizie

Simona Ventura commenta il caso Signorini: ecco cos’ha detto

Simona VenturaSimona Ventura commenta il caso Signorini: ecco cos'ha detto ( Fonte IG @simonaventura ) - aerobus.bo.it

Simona Ventura rompe il silenzio sul flop del Grande Fratello e sul futuro di Signorini.

Dopo il calo record di telespettatori del Grande Fratello 19, Simona Ventura commenta l’esperienza al Corriere e lancia segnali sul futuro del reality. Intanto si dedica a un progetto sulla figura di Padre Pio, tra fede e mistero. Non è passato neanche un mese dalla chiusura del Grande Fratello 19, ma Simona Ventura ha già voltato pagina. Dopo settimane di silenzio, la conduttrice ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, sabato 3 gennaio, in cui ha tirato le somme dell’esperienza televisiva appena conclusa. Il reality nella sua versione “nip” – quella con concorrenti non famosi – si è rivelato il meno visto di sempre, con una media di 1.829.000 spettatori e il 14,93% di share, numeri mai così bassi per il format. Anche la finale ha registrato un minimo storico, confermando la difficoltà di questa edizione nel coinvolgere il pubblico.

Ventura minimizza il flop: “In Spagna chiudono al 5%” e su Signorini dice solo due parole

Nonostante i dati deludenti, Ventura non si dice affatto amareggiata. Anzi, rivendica con fierezza l’impegno profuso: “Il 2025 è stato un anno straordinario perché ho avuto l’opportunità di fare un programma complesso, ma entusiasmante con una grande squadra di lavoro. E anche come ascolti non è andata malissimo. In Spagna ha chiuso al 5 per cento di ascolti”, ha dichiarato. Un tentativo, quello della conduttrice, di ridimensionare il calo italiano confrontandolo con scenari internazionali ben più critici.

Simona Ventura

Ventura minimizza il flop ( Fonte IG @simonaventura ) – aerobus.bo.it

Ma il tema più spinoso riguarda il futuro del format, in particolare l’edizione Vip prevista per marzo. Tutto ruota attorno alla presenza – o assenza – di Alfonso Signorini, finito al centro delle cronache per vicende personali non ancora chiarite. Quando il giornalista le ha chiesto un commento, Ventura ha tagliato corto: “Alfonso Signorini? Non ne parlo”. Nessuna frase in più, nessuna polemica. Solo un silenzio carico di significati.

Negli ultimi giorni, un’ex concorrente del reality ha anche rivelato di essere entrata nella Casa grazie a Fabrizio Corona, affermando che “c’era lui insieme a Signorini”. Un’uscita che ha alimentato nuove indiscrezioni e tensioni attorno al marchio Mediaset. E se da una parte ci si interroga su chi guiderà la prossima stagione del GF Vip, dall’altra Ventura sembra già orientata verso progetti completamente diversi.

Il nuovo progetto di Ventura: un documentario su Padre Pio con il marito Giovanni Terzi

Archiviato il Grande Fratello, la conduttrice guarda avanti e annuncia un documentario sulla figura di Padre Pio, al quale sta lavorando insieme al marito Giovanni Terzi, giornalista, conduttore e scrittore. Un progetto che unisce fede, spiritualità e mistero. “Lui è il santo contemporaneo più amato al mondo. È morto nel 1968, è dunque moderno, ed è stato proclamato santo nel 2002, non senza problemi e contestazioni”, racconta Ventura.

Quello che affascina la presentatrice è il lato mistico e meno raccontato del frate: “Lui combatteva con il maligno perché la notte aveva combattuto col diavolo. Abbiamo trovato fotografie di guanti intrisi di sangue. E questo mi affascina. Io non sono mai andata con il gregge, ma ho sempre cercato di capire cosa succede dall’altra parte”. Parole che segnano una nuova fase creativa nella carriera della conduttrice, più legata alla ricerca personale che all’intrattenimento puro.

Un cambio di rotta netto dopo un programma difficile, che ha richiesto energia, ma che probabilmente non verrà ripetuto. Mentre il pubblico si divide tra nostalgici del vecchio GF e scettici sulla sua tenuta futura, Ventura si concentra su un racconto che promette di mescolare spiritualità e giornalismo, in un formato ancora tutto da scoprire.

Change privacy settings
×