Notizie

Piero Pelù, l’annuncio spezza il cuore dei fan: “È finita”

Piero PelùPiero Pelù, l'annuncio spezza il cuore dei fan: "È finita" ( Fonte IG @pieropelufficiale ) - aerobus.bo.it

Piero Pelù rompe il silenzio con una storia social: “È finita legalmente e rispettosamente”

Piero Pelù ha scelto i suoi canali social per comunicare pubblicamente la fine del matrimonio con la direttrice d’orchestra Gianna Fratta, sua compagna dal 2019. La notizia arriva direttamente dal musicista fiorentino, che ha pubblicato una storia per evitare speculazioni, gossip e ricostruzioni errate. Una dichiarazione secca, lucida, priva di rancori. Ma anche molto ferma nel tracciare un confine tra la sfera privata e il dibattito pubblico. Il loro matrimonio si era celebrato a settembre 2019 nelle eleganti sale di Palazzo Vecchio a Firenze. Da oggi, come spiega Pelù, le loro strade si separano ufficialmente.

Una storia importante, finita con rispetto: “Ora la vita continua”

Il messaggio pubblicato da Pelù non lascia spazio a interpretazioni. “Vi informo che la storia tra me e Gianna è definitivamente, legalmente e rispettosamente finita”, scrive l’artista, evidenziando quanto tenga a evitare la spettacolarizzazione del privato. Il tono è pacato, ma deciso. La decisione di rendere pubblica la separazione nasce proprio dall’esigenza di sottrarsi al chiacchiericcio che spesso circonda la vita delle persone note. “Non sopporto il gossip e le voci di corridoio o di cortile – aggiunge – quindi figuratevi quando questo accade a me”.

Piero Pelù

Una storia importante, finita con rispetto: “Ora la vita continua” ( Fonte IG @pieropelufficiale ) – aerobus.bo.it

I due avevano vissuto anni intensi, segnati da una complicità anche artistica, ma ora, spiega Pelù, è tempo di “proseguire su strade diverse”. Lo fa con parole che non lasciano spazio a tensioni: “La vita continua con un bellissimo bagaglio umano da preservare col massimo rispetto reciproco”. Nessuna apertura a futuri commenti, nessun dettaglio ulteriore. Anzi, un monito chiaro a chi volesse forzare quella porta: “Non ammetterò nessuna interferenza esterna su questa storia personalissima”.

Il post si chiude con una riflessione che esula dalla vicenda personale. Pelù guarda al contesto mondiale, segnato da crisi e conflitti, e sottolinea come in un’epoca così carica di tensione “l’unica cosa importante sia volerci bene e lottare uniti per la Pace”. Tutto il resto, dice, è solo “distrazione di massa”.

Famiglia, musica e privacy: chi è oggi Piero Pelù

Cofondatore dei Litfiba, classe 1962, Piero Pelù è tra le voci più riconoscibili del rock italiano. Il 10 febbraio compirà 64 anni, e da tempo alterna l’attività musicale con interventi civili e riflessioni pubbliche. Sempre fuori dai giri più commerciali, ha costruito nel tempo una figura artistica coerente e anticonvenzionale, capace di reinventarsi anche in ambiti meno prevedibili, come la televisione o i social. Ma soprattutto, ha sempre cercato di proteggere la sfera intima, anche quando i riflettori erano puntati su di lui.

Padre di tre figlie, Pelù ha avuto Greta (1990) e Linda (1995) dalla relazione con l’attrice Rosella Testa, mentre nel 2004 è nata Zoe, frutto della storia con l’attivista Antonella Bundu. Le sue esperienze familiari sono rimaste per lo più lontane dai riflettori, in linea con quella stessa riservatezza che oggi rivendica nella gestione della separazione da Fratta.

Gianna Fratta, pianista e direttrice d’orchestra apprezzata anche a livello internazionale, aveva condiviso con Pelù un progetto di vita che univa mondi diversi: la musica classica e quella rock, la disciplina e l’istinto. Un’unione celebrata in modo discreto, durata oltre quattro anni, che oggi si conclude con un atto di comunicazione sobria, quasi in controtendenza rispetto ai tempi.

Il messaggio lascia poco spazio alla curiosità morbosa. Pelù ha scelto di prendere parola prima degli altri, per non subirne le interpretazioni. E l’ha fatto alla sua maniera: diretto, intenso, netto. Come nei suoi pezzi.

Change privacy settings
×