Motori

Percorrono oltre 500.000 km in scioltezza: i meccanici garantiscono su questi 5 marchi auto

Meccanico incredulo resistenteIl meccanico non potrà crederci - www.Aerobus.it

Con queste vetture sei in una botte di ferro, anche il tuo carrozziere di fiducia rimane sconcertato: il record è tutto loro!

Quando si compra un’automobile si devono mettere in conto anche le inevitabili visite dal meccanico, spesso costose, per l’usura generale della vettura. Certo, una macchina più affidabile con motore, componenti meccanici e rifiniture migliori, sarà molto meno costosa da mantenere e soprattutto, non rischia di lasciarvi a piedi con un grave guasto meccanico dopo pochi chilometri di percorrenza.

Oggi, vedremo quali sono secondo i meccanici, i dati del sito Consumer Report e l’esperienza dei proprietari i marchi che danno minori noie ai compratori, anche dopo centinaia di migliaia di chilometri. Partiamo dall’ultimo posto, a salire, con un brand poco noto in Italia: Acura. La Acura è un brand premium di Honda che vende negli USA e ha prodotto vetture sportive di razza come la NSX: secondo i meccanici americani una Acura ha bisogno di poca manutenzione e può arrivare senza problemi a percorrere anche 500.000 km peccato solo che, in Italia, non sia venduta. In compenso, molti modelli si trovano con il marchio Honda.

Passiamo ad un altro brand che invece noi del bel paese ricordiamo ancora bene: si tratta di Lexus. Anche in questo caso, si tratta di un marchio di fascia alta legato ad un altro brand ben più famoso: Lexus produce auto di fascia alta per Toyota. Come le stesse vetture del brand nipponico, le Lexus hanno generalmente ben pochi problemi di affidabilità, sono auto ben costruite e note per durare, anche se comprate un’automobile usata con molti km sul cruscotto!

La vincitrice del premio “affidabilità” è lei

Il Giappone pare aver quasi dominato il podio…ma c’è un’eccezione. Avendo già citato Honda assieme ad Acura, infatti, un brand che ha ottime recensioni in fatto di affidabilità è la svedese Volvo con particolare riferimento, però, ai modelli più attempati. Vetture come le vecchie V40 possono tranquillamente percorrere 200.000 km con una manutenzione minima o inesistente. L’auto con più km percorsi nella storia? E’ una Volvo P1800 che ne ha macinati oltre 4 milioni!

Nuovo SUV Toyota

Toyota, ancora la scelta migliore per l’affidabilità – www.Aerobus.it

Ci avviciniamo alla top 2 ma, in modo un po’ anticlimatico, torniamo sempre a casa Toyota: Subaru e Toyota stessa, infatti, completano questo dominio quasi totale delle giapponesi. Subaru non ha bisogno di presentazioni, tutti si ricordano le performance della sua leggendaria Impreza WRX nei rally; per quanto riguarda Toyota, è a mani basse il brand più affidabile che si possa trovare.

Vetture come Tundra, Yaris, Corolla – anche delle prime generazioni – RAV4 e a quanto pare anche le più moderne Aygo sono tutte in grado di arrivare a 500.000 km di percorrenza prima di accusare problemi così gravi da rendere necessaria la sostituzione di componenti troppo costosi perché il gioco valga la candela. Se avete guidato una di queste auto, lo sapete: è molto difficile che vi lasci a piedi.

Change privacy settings
×