Economia

Pensaci prima di aderire alla rottamazione quinquies, non sempre conviene: tutti i rischi da conoscere

Soldi euro addioQuando le tasse è meglio pagarle prima - www.Aerobus.it

Aderire o non aderire a questo provvedimento, è il dilemma. Lo risolviamo subito noi: se sei in questa situazione, è meglio lasciar perdere. 

Con la nuova Legge di Bilancio sono state introdotte molte novità ma anche qualche provvedimento che avrà effetto da subito, sui cittadini italiani e, con particolare riferimento ad alcune categorie, anche a debitori nei confronti dello Stato italiano. Tra i provvedimenti più noti c’è infatti la cosiddetta Rottamazione Quinquies che ha toccato nel vivo molti creditori italiani che vorrebbero regolarizzare la loro posizione.

Di che cosa si tratta in sintesi? La RQ è un provvedimento che consente sulla carta a milioni di italiani di saldare debiti esistenti – a patto che siano stati contratti tra il 1 gennaio del 2000 ed il 31 di dicembre del 2025 e quindi retroattivamente all’entrata in vigore della misura – senza versare una mora – o multa – né l’aggio – la percentuale riscossa dagli esattori delle tasse – al momento della regolarizzazione.

Il provvedimento, contenuto nel supplemento ordinario n. 42 alla Gazzetta Ufficiale n.301 del 31 dicembre 2025 come riporta il sito stesso dell’Agenzia delle Entrate va a riguardare chiunque abbia mancato il versamento di imposte o di contributi obbligatori per l’INPS in questi ultimi vent’anni. Potreste essere tentati di aderire. Ma siamo sicuri che convenga proprio a tutti?

Regolarizzare la tua posizione, conviene o no? La verità

Sul sito dell’ADE trovate tutta la procedura nel dettaglio con la documentazione necessaria e le modalità di adesione alla RQ ma la domanda che ci poniamo oggi non è tanto come aderire ma se convenga davvero aderire. Bisogna valutare caso per caso ma, in linea generale, gli economisti sono tutti d’accordo sul fatto che ci siano alcune categorie di persone che non beneficerebbero realmente da tale progetto della legge.

Tassa rottamazione quiquens

Rottamazione quinqiues, conviene? – www.Aerobus.it

Per cominciare, non sono assolutamente incentivati ad aderire alla RQ quelle persone con debiti molto vicini alla prescrizione. Il termine di prescrizione, infatti, andrebbe a ripartire da zero in caso di adesione alla misura, logicamente, molti italiani preferiranno “rischiare” ed aspettare che il loro debito si estingua per mancata riscossione. Anche i pensionati o in generale le categorie non a rischio pignoramento – come beneficiari di Legge 104 per esempio – potrebbero tranquillamente non saldare con la nuova riforma i loro debiti.

I debitori con cartelle che toccano solo l’imposta o il contributo senza accessori, poi, il risparmio sarebbe talmente marginale da essere quasi inesistente. Infine, essendo rateizzato l’importo da pagare, il rischio di aderire e trovarsi poi senza denaro per onorare il piano di rientro concesso dalla RQ per persone con una forte incertezza economica – disoccupati, lavoratori part time o con contratto determinato sono tra queste categorie a rischio – potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Detto questo, valutate bene la vostra situazione, prima di decidere.

Change privacy settings
×