Lifestyle

Pantaloni stretti dopo il Natale? Perdi 3 chili in 4 giorni: la dieta lampo per rimettersi in forma prima del Capodanno

pantaloni strettiChi si ritrova con i pantaloni stretti può fare una dieta veloce post Natale - Aerobus.bo.it

È facile ritrovarsi dopo il Natale con qualche chilo in più e i pantaloni che non si allacciano più. Niente paura, c’è una dieta che possiamo fare che consente di tornare in forma in pochissimo tempo.

Natale viene una volta l’anno, molti di noi lo attendono con particolare frenesia per l’atmosfera che si può respirare in casa grazie alla possibilità di stare vicini ai propri affetti più cari, cosa che non sempre è possibile nei mesi precedenti. Proprio per questo può esserci l’occasione anche per togliersi qualche sfizio a tavola, consumando qualcosa di gustoso e che non sempre riusciamo a gustare in altri periodi, anche a causa della fretta con cui ci troviamo a cucinare.

È quindi naturale guardare un po’ meno del solito alle calorie di quello che consumiamo, pensando che questo possa non influire eccessivamente sulla nostra linea se siamo invece attenti nella maggior parte delle situazioni. Non sempre però questo pensiero corrisponde alla realtà dei fatti, può accadere facilmente di si ritrovarsi con qualche chilo più del dovuto una volta superata la data fatidica del 25 dicembre e di non riuscire quindi più ad allacciare i pantaloni. Fortunatamente non ci dobbiamo arrendere passivamente alla situazione, rimediare è possibile.

Perdere i chili presi a Natale: il metodo da sfruttare in pochi giorni

L’idea di dover perdere anche solo 4-5 chili può essere paragonata a un’impresa, anche per chi in genere è sempre magro, ma non è abituato a mettersi a dieta. Fortunatamente non è detto sia sempre così, non dobbiamo associare questo a una fase in cui siamo costretti a soffrire e a rinunciare a tutto quello che ci piace, ma semplicemente come a un regime alimentare più controllato, stabilito se possibile anche tenendo presenti i gusti di ognuno di noi così da arrivare facilmente al risultato.

Chi si ritrova dopo Natale a essere in difficoltà a chiudere i pantaloni di sempre, ma vorrebbe comunque indossare qualcosa di carino per Capodanno non deve demordere né sentirsi sconfortato in partenza. Esiste infatti quella che possiamo definire “Dieta Super Veloce.” che può consentire di dimagrire in modalità last minute, ma senza troppi sacrifici. Il regime è all’insegna della flessibilità, essendo adatto anche a chi non ha la possibilità di pranzare a casa perché lontano per motivi di lavoro e può quindi correre il rischio di mangiare qualcosa di poco sano a causa della fretta.

dieta

Dopo Natale si può fare una dieta veloce ma efficace – Aerobus.bo.it

Ci sono poche semplici regole da seguire, ma che è importante tenere a mente:

  • non bere più di un caffè al giorno e seguire 30 minuti di attività fisica al giorno;
  • eliminare lo zucchero, come dolcificante è molto meglio il miele, ma sono da eliminare anche bevande gassate, zuccherate e alcoliche;
  • eliminare per quattro giorni il pane bianco;
  • usare solo olio per condire, poco sale e se è possibile evitare l’aceto;
  • bere almeno 3 litri di acqua al giorno, inserendo, se possibile, nella bottiglia il succo di un limone.

Veniamo quindi a cosa si dovrebbe mangiare, trattandosi di una dieta super veloce che può permetterci di rimetterci in forma per i festeggiamenti di Capodanno. I sacrifici sono previsti per un periodo ridotto, ma se lo si riterrà opportuno si potrà poi ripetere il tutto circa 3-4 mesi dopo (magari in concomitanza di Pasqua).

A colazione possono andare bene 100 grammi di latte parzialmente scremato, anche con il caffè in aggiunta, con un cucchiaino i un cucchiaino piccolo di zucchero accompagnata ad una fetta biscottata. Chi non ama il caffè può sostituirlo con il tè o l’orzo, qualora si preferisc questa opzione le fette biscottate possono essere due.

A pranzo si dovrebbe essere leggeri, si può consumare tonno sott’olio sgocciolato per una porzione di 80 g, da accompagnata dell’insalata, oppure dei fagiolini, da accompagnare insieme a 40 g di pane. In alternativa a quest’ultimo possiamo utilizzare 25 g di cracker. Al posto del tonno possono essere adatti 150 g di patate al vapore, oppure 70 g di ricotta. Il giorno successivo si può passare a un uovo sodo insieme ad un’insalata di pomodori accompagnato con 40 g di pane, oppure salmone cotto a vapore per una porzione di 50 g. Si può poi concludere si può passare a 60 g di formaggio light spalmabile insieme ad un’insalata oppure fagiolini, da accompagnare i pomodori.

Non si dovrebbe comunque mai dimenticare di fare uno spuntino o merenda, a metà mattina possono essere adatti  un frutto di mattina ancor meglio se kiwi da accompagnare a 125 g di yogurt magro. A merenda, invece, non si deve transigere da un cioccolatino di 10 grammi o un mandarino.

A cena potremmo avere più tempo da dedicare al pasto, per questo potremmo anche mangiare qualcosa di più sostanzioso. Il primo giorno ci si può concedere 130 g di petto di pollo, servito con insalata verde oppure zucchine accompagnato sempre da 40 g di pane, oppure un minestrone di verdure con 50 g di prosciutto. Il secondo giorno spazio a una mozzarella light da 125 g sempre insieme all’insalata oppure zucchine grigliate, ma sempre accompagnata da 40 g di pane. Il terzo giorno si può concludere con 40 g di pesce con la stessa verdura sopra elencata servito con pane.

petto di pollo e insalata

A cena ci si può concedere petto di pollo e insalata – Aerobus.bo.it

Questo tipo di dieta può essere raccomandata anche per eliminare tossine e liquidi in eccesso, è comunque sempre consigliabile chiedere consiglio al proprio medico prima di agire, soprattutto se si soffre di alcune patologie che possono essere incompatibili con questa scelta.

Change privacy settings
×