Hai visto il nuovo SUV che dominerà nel 2026? Questo modello non appartiene ai classici marchi popolari in Italia ma è perfetto, ci vai anche fuoristrada.
Il settore di mercato dei SUV è sicuramente il più vivace in Italia e in Europa in senso generico, considerando che vari dati raccolti dagli enti che analizzano le vendite di vetture dal 2023 ad oggi confermano tutti la stessa tendenza: un’auto su due comprata da nuova appartiene a questa categoria di vetture. E spesso, i marchi che la fanno da padroni sono cinesi.
I nomi sono più o meno gli stessi, dall’Italia alla Spagna: MG, Omoda, Great Wall ed ora anche Ebro, brand spagnolo rimesso in circolazione da investitori cinesi. Tuttavia, un nuovo nome sta iniziando a farsi conoscere. Fondato nel 2013 in Cina, il brand Havel è attivo anche in Italia. Tra gli altri modelli, ci ha donato la H2, SUV a benzina o GPL a seconda dell’allestimento che abbiamo avuto sul mercato a partire dal 2020.
La sua ultima e ben più interessante fatica però si chiama Haval H9 ed è un SUV full size da 4,9 metri che a seconda dell’allestimento può arrivare ad ospitare ben 6 passeggeri più il guidatore, 112 litri di bagagli nel vano posteriore – che salgono a 1.450 abbattendo i sedili e che vanta interni spaziosi e comfortevoli. Scopriamo questo mezzo per capire se ha le carte in regola per competere con le altre rivali cinesi.
Ideato in Cina, pronto per l’Italia
Benché sia disponibile solo a benzina – grazie al motore 2.0 turbo da 224 cavalli – o in configurazione diesel – qui il motore è un 2,4 litri da 189 cavalli leggermente meno potente – l’H9 risulta avere un’autonomia maggiore di molte auto ibride o mild hybrid: il motivo è la presenza di un doppio serbatoio, ideato per i lunghi viaggi, che può portare il range del mezzo a ben 1.400 km con un singolo pieno.

Haval 9, la nuova fuoristrada-SUV! (YouTube) – www.Aerobus.it
La vettura, come stiamo per vedere, non nasce infatti come un SUV da città per fare la spesa ma più come un’auto per i lunghi viaggi, ideata per cavarsela bene anche off-road come testimoniano l’aspetto da fuoristrada, l’elevata altezza da terra e l’immancabile trazione integrale. L’auto ha vari sistemi di sicurezza ADAS ed assistenza alla guida come l’ACC, un Cruise Control di nuovissima generazione, sensori per la manovra e tutto il necessario per una guida sicura.
Quanto costa? Al momento, la vettura – venduta con una garanzia omnicomprensiva di 6 anni – è disponibile solo in Asia con un prezzo equivalente a 22.000 €, con la stessa cifra per dire, comprate la H9 di vecchia generazione che va ancora molto bene. Non ci hanno ancora fatto sapere se e quando arriverà in Italia ma, considerando che Haval intende esportarla in Spagna, le premesse per averla qui da noi ci sono tutte.
Il nuovo SUV cinese- www.Aerobus.it






