Notizie

“Miracolo nella 34esima strada”: i luoghi da sogno in cui è stato girato il film

miracolo alla 34esima strada le location"Miracolo nella 34esima strada": i luoghi da sogno in cui è stato girato il film - aerobus.it

Dietro l’atmosfera incantata di un classico di Natale si nascondono città, strade e edifici iconici. Alcuni luoghi potrebbero sorprenderti.

Ogni Natale, puntuale come le luci sugli alberi e i regali sotto l’albero, “Miracolo nella 34esima strada” torna in televisione a ricordarci il valore della speranza e dell’immaginazione, oltre che a poterlo visionare su Disney +. Le sue immagini evocano una New York scintillante, ricca di parate, vetrine addobbate e piste di pattinaggio immerse nella neve. Ma dietro questa atmosfera da cartolina si nasconde una realtà meno scontata, fatta di location scelte con cura e città che, pur non essendo sempre visibili, hanno dato un contributo fondamentale alla magia del film.

“Miracolo nella 34esima strada” e i luoghi da visitare

“Miracolo nella 34esima strada” è il remake del 1994 dell’omonimo film del 1947, un fantasy natalizio che ha segnato intere generazioni. Scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Les Mayfield, il film racconta una storia senza tempo ambientata nel periodo più atteso dell’anno. Al centro della narrazione c’è un grande magazzino simbolo del Natale, che inaugura ufficialmente le festività con la celebre parata del Giorno del Ringraziamento. La sensazione è quella di essere costantemente immersi a New York, ma la realtà delle riprese è decisamente più articolata.

La Grande Mela è presente, ma in modo mirato. Le riprese a New York sono durate solo pochi giorni e si concentrano su alcune sequenze chiave. Tra queste spicca l’inaugurazione del Thanksgiving Day Parade, girata lungo Central Park West, tra la 72ª e la 78ª strada, uno dei momenti più iconici del film. Altre scene suggestive vedono protagonisti i personaggi di Dorey Walker e Bryan Bedford durante una serata al Wollman Skating Rink, la famosa pista di pattinaggio all’interno di Central Park.

miracolo alla 34esima strada le location

“Miracolo nella 34esima strada” e le strade da percorrere – aerobus.it

Il vero cuore delle riprese, però, è Chicago. È qui che sono state ricreate gran parte delle ambientazioni newyorkesi, sfruttando edifici e scorci capaci di restituire la stessa imponenza. Nel remake del 1994, il grande magazzino protagonista non è Macy’s, bensì il fittizio CF Cole. L’esterno dell’edificio che vediamo nel film è in realtà l’Art Institute of Chicago, situato su South Michigan Avenue. Questo storico museo, immerso in un’area verde vicino al lago Michigan, diventa sullo schermo il simbolo dello shopping natalizio e della tradizione.

Altri luoghi iconici di Chicago fanno la loro comparsa nel film. Il Lincoln Park Zoo viene utilizzato per rappresentare il Central Park Zoo, mentre il lieto fine trova spazio nella maestosa Holy Name Cathedral, che nel film diventa la chiesa del matrimonio tanto atteso.

Change privacy settings
×