Lavorare più di otto ore al giorno è legale? Sono in molti a chiederselo, scopriamo nello specifico come stanno le cose a riguardo.
Lavorare è un diritto di chiunque, in Italia e non solo. Non è assolutamente corretto e funzionale quando ciò non accade, o addirittura qualcuno è costretto a lavorare senza un contratto regolare. Situazioni che purtroppo si verificano fin troppo spezzo all’interno del suolo italiano, da nord al centro fino al sud del Paese.
In ogni caso, sono molte le persone che lavorano, ma quanto si può lavorare durante il giorno? Sono veramente tantissime le persone che si domandano se superare otto ore al giorno per la propria professione sia effettivamente legale o meno.
Comunque, a prescindere da tutto, non esiste argomento non affrontato dalla legge italiana. Vale anche per questo caso specifico, che nelle prossime righe affronteremo per cercare di vederci chiaro in merito ciò: approfondiamo tutto quanto in maniera più specifica possibile.
Lavorare più di otto ore al giorno è legale? Come stanno le cose
Per quanto possa sembrare incredibile, l’ordinamento giuridico italiano non prevede effettivamente un limite massimo di ore di lavoro al giorno. Tuttavia, all’interno dell’articolo 7 del diritto legislativo viene specificato che un qualsiasi lavoratore ha diritto ad almeno undici ore di riposo consecutive ogni ventiquattro ore. Questo, almeno da un punto di vista numerico, significa che un professionista dipendente o autonomo non dovrebbe lavorare per oltre 13 ore in una singola giornata.

Cosa dice la legge (www.aerobus.bo.it)
Il che non significa che si debba lavorare fino a 13 ore al giorno, anche perché per fortuna esistono i limiti settimanali da considerare. La durata media è di quaranta ore, che è un tetto temporale medio che non dovrebbe mai essere superato. Il solo modo per superare tale soglia è attraverso i cosiddetti straordinari, che però non possono farvi andare oltre le 48 ore settimanali. Inoltre, il datore di lavoro non può richiedere di svolgere al professionista più di 250 ore di straordinario all’anno.
Possiamo dunque evincere che teoricamente potremmo lavorare anche 13 ore in un solo giorno, senza che questo sia effettivamente illegale, tuttavia va tenuto in considerazione il fatto che oltre alle 40 ore delle settimane lavorative ‘normali’ non potremmo effettivamente andare. Possono diventare 48 (ma non di più) solo nel caso vengano aggiunti gli straordinari alla nostra settimana, ma in caso contrario è tutto tranne che legale una cosa del genere. Tenete sempre a mente questi importanti limiti, anche perché l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, non di certo sulla schiavitù.
Quante ore possiamo lavorare al giorno (www.aerobus.bo.it)






