I luoghi italiani dove la neve è rossa e rosa quali sono? Scopriamo dove possiamo vedere e ammirare uno spettacolo unico al mondo.
La neve è un fenomeno naturale unico, che si verifica quando le temperature sono davvero fortemente al ribasso. Di solito è riconoscibile dal colore bianco che la caratterizza, ma non sempre le cose stanno in questo modo. Facciamo in particolar modo riferimento ai colori rossi e rosa associati al fenomento della neve.
Non si tratta di qualcosa che possiamo notare e/o trovare in luoghi sperduti nel mondo, perché pure in Italia possiamo notare qualcosa del genere.
Uno spettacolo mozzafiato che non abbiamo alcun dubbio possa eccome risultare attraente agli occhi di decine e decine di persone provenienti da ogni dove. Proprio per questo motivo, riteniamo che sia interessante scoprire dove precisamente possiamo trovare la neve multicolore, se così possiamo e vogliamo definirla: scopriamo, quindi, dov’è precisamente localizzata.
I luoghi italiani dove la neve è rossa e rosa: scopriamo quali sono
La neve rossa può essere provocata da organismi unicellulari, provenienti solitamente dalla famiglia dell’alga verde, e può essere notata principalmente nelle vette più alte della montagna e nelle regioni polari. Decisamente più raramente, può essere causata dal deposito al suolo di sabbia del deserto, magari trasportata dal vento. Comunque, nel caso della presenza in Italia di questa particolare variante della neve – che varia dal rosa al rosso – può essere occasionalmente vista nei ghiacciai alpini. Tale fenomeno, in particolare, è stato studiato nelle Dolomiti di Brenta durante la primavera.

Dove vederla in Italia (www.aerobus.bo.it – Instagram denise_margoni)
Bisogna però fare una precisazione; quando parliamo di neve rossa in Italia, facciamo riferimento in particolar modo a un fenomeno meteorologico che si verifica in maniera occasionale su Alpi e Appennini nel corso dell’inverno durante il transito di quelle che vengono considerate perturbazioni atlantiche. Più che causato dalle alghe verdi, possiamo dire che tale fenomeno nel nostro Paese è strettamente legato al trasporto di sabbia e pulviscolo direttamente provenienti dal deserto del Sahara.
Se le temperature sono basse a sufficienza, entrambi possono depositarsi sulla neve fresca e cambiare il colore della stessa. Le perturbazioni atalntiche possono richiamare forti venti di libeccio e scirocco, e così si spiegherebbe il fenomeno della neve “arrossata” anche in Italia. Comunque sia, sicuramente si tratta di una visione esteticamente apprezzabile, per quanto diverso da quello scatenato dagli organismi unicellulari di cui stavamo parlando precedentemente. Chiunque voglia vedere questa specifica neve, sa dove trovarla.
Neve rossa, ecco dove vederla (www.aerobus.bo.it)






