Lifestyle

Hai calamite sul frigo? Ecco perché possono raddoppiare il costo della spesa

Calamite frigo magnetiFai attenzione al tuo frigo, il rischio è enorme -www.Aerobus.it

Difficile da accettare ma è così, le bellissime calamite che hai attaccato sul frigo lo stanno distruggendo. E ti costerà caro a breve…

Milioni di persone, forse miliardi, condividono una buffa abitudine che potrebbe tranquillamente essere studiata da un antropologo da qualche decina di anni, in un futuro non lontano. Quella di applicare sul frigo magneti di ogni tipo, a volte simpatici regali dei visitatori di casa nostra, a volte comprate per ricordare un bel viaggio, altre volte trovate come gadget nelle merendine o nelle patatine del supermercato!

Non esiste nulla di più innocuo di una calamita, oltre che ravvivare l’ambiente infatti questi magneti possono tornare utili per tanti altri motivi. Potete usarle per tenere appesi al frigo foglietti con liste della spesa o delle cose da fare. Vi ricordano un bel momento della vostra vita quando siete giù. Possono diventare un metodo per distrarre un bambino piccolo che si annoia mentre state cucinando, in certi casi.

Assurdo ma vero anche queste simpatiche decorazioni, però, contengono un rischio non indifferente che, a lungo andare, va a gravare sul vostro portafoglio. Scegliete voi se seguire questo consiglio: ma è probabile che, se avete troppe calamite sul frigo, dobbiate correre ai ripari e rimuoverle prima che avvenga il peggio. Noi vi abbiamo avvisato…

Non sottovalutare le calamite sul frigo

Gli scienziati della Princeton University – come riporta RevistaClass – hanno pubblicato alcuni studi che rivelano due cose spaventose, di cui una falsa e l’altra drammaticamente vera: le calamite possono aumentare i rischi di cancro con il loro campo magnetico, per quanto piccolo, e danneggiare al contempo i componenti elettronici dei frighi moderni, quelli con display, sistemi avanzati e via dicendo.

Frigo pericolo nascosto

Attento a non rovinarlo! – www.Aerobus.it

Se quello del cancro, come stabilito anche dal nostro Istituto Superiore della Sanità, è un falso mito smentito da altri esperimenti successivi, il fatto che i magneti possano interferire con le delicate attrezzature elettroniche dei frigoriferi più moderni sembra avere una base di verità. A farlo sono magneti in quantità eccessiva – quindi basta non attaccare troppe calamite assieme – o quelle con magneti di scarsa qualità. Impossibile, purtroppo, saperlo prima di attaccarle: ciò che può accadere è che il frigo si danneggi, con componenti costosi da rimpiazzare e conti salati di riparazione.

In più c’è un altro dettaglio non da poco: sempre dei magneti con una qualità costruttiva non eccellente, se lasciati attaccati al frigo per troppo tempo, possono lasciare segni che rovinano per sempre il bel bianco pulito del vostro frigo. Insomma, attaccare dei magneti non è un’abitudine innocua come sembra ma molti di voi, già lo sappiamo, non rinunceranno comunque a questa bella abitudine, state solo attenti a che tipo di frigo comprate!

Change privacy settings
×