Evita di rimandare questa procedura o di sprecare soldi dal meccanico. Questa soluzione è perfetta per le situazioni drastiche…
La maggior parte delle automobili moderne, specie quelle con motori termici a gasolio, utilizzano un sistema imposto dall’UE su base internazionale per controllare le emissioni nocive. Non sarà una sorpresa sentire questo termine, d’altra parte se n’è parlato a lungo quando sono stati introdotti i primi sistemi di questo tipo, ma anche la tua automobile ne ha uno, montato sulla linea di scarico dopo il catalizzatore originale.
Stiamo parlando del Filtro Anti Particolato, meglio noto con l’abbreviazione FAP che viene impiegato per ridurre l’inquinamento atmosferico dell’auto. Questo dispositivo spesso realizzato in silicio viene montato per legge nella linea dello scarico della tua auto, specie se usa un motore diesel particolarmente performante e vecchiotto, per intrappolare le particelle PM10 – composte principalmente da fuliggine – e ridurre la quantità di questo materiale rilasciata nell’atmosfera del nostro paese.
Le automobili moderne hanno il filtro FAP installato di serie quindi non bisogna metterci le mani. Non spesso almeno, dato che questo componente che per la legislazione europea è vietato alterare o rimuovere in qualsiasi modo, può usurarsi e soprattuto ha bisogno di una regolare pulizia. Per fortuna non è troppo difficile svolgere questo processo, basta usare loro.
Utilizza i prodotti giusti per il FAP, quali sono…
Tanto per cominciare ci sono alcuni comportamenti che possono ridurre la sporcizia sul FAP: non spegnere immediatamente il motore dopo un tragitto, specie se breve, dà tempo al motore di arrivare alle temperature ottimai per la rigenerazione e la pulizia di questo componente. Usare un olio motore – cambiandolo spesso – conforme alle informazioni sul veicolo. Guidare un’auto priva di turbina, che aumenta le prestazioni ma riduce la pulizia del componente.

Il detergente ti salva dalla rottura del FAP – www.Aerobus.it
Vari prodotti che potete farvi consigliare dal vostro meccanico di fiducia, ci sono parecchi marchi tra cui scegliere, vi aiuteranno a tenere il FAP sgombro dalla sporcizia: ci sono i detergenti che si applicano direttamente nel serbatoio, migliorando la qualità complessiva della pulizia del filtro e riducendo l’impatto sul filtro. Altrimenti, potete usare i detergenti a “sonda” che si applicano direttamente nello scarico.
Quale che sia la vostra scelta, l’uso di questi prodotti preverrà un accumulo eccessivo di fuliggine all’interno del FAP che potrebbe andare ad interferire con le normali prestazioni del motore fino a ridurle drasticamente, sovraccaricarlo fino a causare danni non da poco al motore oltre a peggiorare accelerazione e ripresa del veicolo. Mai sottovalutare questo tipo di problematica.
Un vero disastro! - www.Aerobus.it






