Notizie

Antonella Clerici contro Maria De Filippi: lo scontro è sanguinoso

antonella clerici sfida maria de filippiLa sfida tra Antonella Clerici e Maria De Filippi (foto Rai Play / foto Mediaset Infinity) aerobus.bo.it

Antonella Clerici e Maria De Filippi sono protagoniste di una sfida a colpi di audience. Ecco cosa sta succedendo nei palinsesti tv.

Rai 1 ha pensato una mossa vincente per il sabato sera di inizio 2026: su Canale 5 va infatti in onda la nuova edizione di C’è Posta per Te, lo storico programma di Maria De Filippi, la cui partenza è fissata per sabato 10 gennaio 2026. Dopo diversi tentativi falliti, come quello di Ora o mai più nella scorsa stagione, la Rai decide ora di puntare tutto sulla versione Kids di The Voice, condotto come ogni anno da Antonella Clerici e che ha sempre riscosso un grande successo.

La sfida tra Clerici e De Filippi

Questa non sarà affatto la prima volta di The Voice Kids contro C’è Posta per Te. Se si guarda indietro, si può infatti senz’altro ricordare che il programma di Clerici è stato negli ultimi anni l’unico prodotto Rai a reggere il confronto con il tv show di De Filippi. A marzo 2023, Rai 1 ha infatti testato lo spin-off Kids con due puntate trasmesse il sabato sera: C’è Posta per Te ha all’epoca viaggiato su share pari a 28.8 % e 29 %, mentre The Voice Kids con share di 22.9% e 22.7%. Da quel momento, la versione Kids del talent è tornato in onda per altre due edizioni, trasmesse entrambe il venerdì in autunno e che hanno registrato ascolti molto alti con una media del 22.9 % per la seconda edizione e del 23% per la terza.

antonella clerici sfida maria de filippi

La sfida tra Antonella Clerici e Maria De Filippi (foto Rai Play) aerobus.bo.it

Con The Voice Kids 4 è invece cambiata strategia: sono state fissate sei puntate il sabato sera, dal 10 gennaio al 14 febbraio 2026, in piena sfida diretta con il programma Mediaset. Nel frattempo, non è stata annunciata nessuna novità particolare per la nuova edizione del programma di Antonella Clerici. Tra la giuria sono stati confermati Arisa, il duo Clementino – Rocco Hunt, Nek e Loredana Bertè, che torneranno a sedersi sulle iconiche poltrone rosse anche in questa versione Kids. Da poco è infatti terminata l’edizione 2025 di The Voice Senior, che si è conclusa con la vittoria di Francesco De Siena, concorrente del team guidato da Nek. Il vincitore, polistrumentista salentino di Morciano di Leuca, ha infatti convinto il pubblico durante la finalissima del 19 dicembre grazie a un’intensa interpretazione di La sera dei miracoli di Lucio Dalla, e ha superato al televoto finale Pierluigi Lunadei, che si è classificato in seconda posizione.

Grazie a questo successo, Francesco De Siena si è assicurato la possibilità di pubblicare un singolo con la Warner Music Italia, coronando un percorso iniziato con l’esibizione di Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni durante le audizioni.

Change privacy settings
×