Alfa Romeo conferma la sua strategia di valorizzazione dei modelli iconici, annunciando l’estensione della produzione di due modelli.
Nel frattempo, il 2026 sarà contraddistinto da aggiornamenti estetici e meccanici per queste due ammiraglie e da un importante restyling per la crossover Tonale, che si prepara a diventare la vera protagonista della gamma nei prossimi mesi.
La berlina sportiva Alfa Romeo Giulia, lanciata ormai più di un decennio fa, continua a rappresentare un pilastro fondamentale per il marchio di Arese. Grazie al sostegno di Stellantis, la produzione della Giulia è stata estesa fino al 2027, con un model year 2026 che apporterà modifiche sia estetiche sia tecnologiche. Le novità principali riguardano un aggiornamento meccanico volto a ridurre consumi ed emissioni, con la conferma in gamma del motore 2.2 diesel accanto al performante 2.9 V6 della versione Quadrifoglio.
Così come per la Giulia, anche lo Stelvio, primo SUV Alfa Romeo, sarà oggetto di aggiornamenti simili nel 2026. Il modello manterrà la gamma motori diesel aggiornata e il potente V6 turbo benzina della Quadrifoglio, garantendo prestazioni sportive e comfort elevato, sempre accompagnati da tecnologie di guida assistita di livello 2 e connettività avanzata.
Entrambi i modelli, nelle loro versioni più recenti, si distinguono per un design raffinato e un equilibrio dinamico senza compromessi, grazie a sospensioni Alfa™ Link e sistemi di trazione integrale Q4, che assicurano stabilità e piacere di guida su ogni tipo di strada. Il quadro strumenti digitale “a cannocchiale” da 12,3’’ e i sistemi ADAS di ultima generazione confermano l’attenzione al dettaglio e alla sicurezza.
Tonale 2026: restyling profondo e motorizzazioni riviste
Il 2026 sarà l’anno della svolta per la Alfa Romeo Tonale, modello di crossover di medie dimensioni che si prepara a un restyling significativo. Presentato già a ottobre 2025, il nuovo frontale della Tonale assume un carattere più aggressivo e distintivo, in linea con il family feeling Alfa Romeo ma con un’impronta moderna e dinamica. All’interno, l’abitacolo beneficia di un’attenzione maggiore ai dettagli e ai materiali, mantenendo l’iconica strumentazione digitale personalizzabile e introducendo aggiornamenti tecnologici di rilievo.

Tonale (www.aerobus.bo.it)
Dal punto di vista meccanico, la Tonale conferma le tre opzioni di motorizzazione: diesel, benzina mild hybrid e plug-in hybrid, con potenze ottimizzate per le motorizzazioni ibride. Il mild hybrid raggiunge ora i 175 CV, mentre la versione plug-in perde leggermente potenza, passando a 270 CV complessivi, ma mantiene la trazione integrale Q4 e un’autonomia in elettrico fino a 68 km nel ciclo misto e 82 km in città, grazie alla batteria agli ioni di litio da 15,5 kWh posizionata sotto il pavimento.
La ibrida plug-in si distingue per la sua meccanica derivata dalle Jeep Renegade e Compass, opportunamente potenziata e con una messa a punto sportiva specifica per Alfa Romeo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,2 secondi, con una velocità massima di 206 km/h e 135 km/h in modalità totalmente elettrica.
Le consegne della Tonale rinnovata sono previste per il 2026, con la versione di lancio Edizione Speciale già dotata di cerchi da 20”, sistema multimediale avanzato, connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, oltre a numerosi dispositivi di assistenza alla guida come il cruise control adattativo e la frenata automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti.
Giulia e Stelvio: nuovi aggiornamenti per prolungarne la vita(www.aerobus.bo.it)






